12 Luglio 2019
Blockchain per il food: conosciamo veramente ciò che mangiamo?
Non è poi passato molto tempo da quando il latte veniva consegnato porta a porta. Una semplice azione che avveniva ogni mattina e garantiva qualità, integrità e provenienza del prodotto poiché chi lo portava era un viso familiare e fidato, quello del lattaio. Un fattore fondamentale nel settore agroalimentare che al giorno d’oggi si sta perdendo in etichette di prodotti poco chiare e…
0 Commenti11 Minuti
11 Luglio 2019
Hashtag Activism
Nell’ultimo decennio c’è stato un significativo aumento di persone che orbitano attorno ai social network. Lo sviluppo e la diffusione di queste piattaforme ha portato a un significativo aumento dei fruitori tanto che, a livello globale, secondo dati aggiornati al mese di aprile 2019, il numero di utenti che risulta attualmente attivo sui social network si aggira attorno ai 3.5 miliardi. Questo è…
0 Commenti12 Minuti
10 Luglio 2019
Social Food: il piacere del cibo da fotografare
Come i social hanno cambiato la nostra percezione del cibo Se dico “cibo”, qual è la prima cosa a cui ciascuno di noi pensa? Alcuni penseranno ad una pizza magari, altri ad una coppa di gelato con la panna, ed altri ancora ad un gustoso piatto cucinato in famiglia. Spesso è sufficiente anche il solo pensiero del cibo per riuscire ad assaporarlo, meglio ancora se la nostra immaginazione prende…
0 Commenti13 Minuti
9 Luglio 2019
Relazioni e solitudine ai tempi dei social media
I social hanno cambiato radicalmente la nostra vita, ma ci rendono più sociali o più soli? Ci promettono una connessione continua, ma spesso ci portano a trascurare quello che ci circonda. Interrogarsi e riflettere è necessario per un uso più attento e consapevole.
0 Commenti11 Minuti
8 Luglio 2019
Riforma art. 13 Copyright. Arrivederci, Internet.
Un futuro distopico di natura Orwelliana è alle porte. Stiamo parlando della Riforma sul Copyright, la legge approvata dall'Unione Europea che ultimamente ha fatto infuriare milioni di utenti del mondo internauta e che non cesserà sicuramente presto di creare malcontenti. Tutto è riconducibile a una data precisa: il 5 luglio 2018. Il Parlamento Europeo, in tale giornata, avrebbe dovuto decidere…
0 Commenti11 Minuti