Milgram 2.0 – La teoria dei sei gradi di separazione ai tempi di Facebook e del Coronavirus


Se ti dicessi che sei a soli sei passi dalla persona che hai sempre desiderato incontrare?  La teoria dei sei gradi di separazione - prima teoria del piccolo mondo - è un'ipotesi secondo la quale ognuno di noi può essere collegato a qualunque altra persona o cosa attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di sei intermediari. Il numero di intermediari, come vedremo, è diventato…

0 Commenti125 Minuti

La profilazione online: risorsa o rischio?


Introduzione L’universo digitale in cui ognuno di noi è immerso genera importanti conseguenze su diversi livelli della nostra esistenza e dello stare in società. La tecnologia si è oggi completamente fusa con il mondo offline producendo influenze sulla realtà che si ripropongono attraverso un meccanismo di feedback sul mondo della rete. Dominio delle piattaforme, Internet è un enorme magazzino di…

0 Commenti92 Minuti

F

Ascolto dunque sono: dinamiche di consumo nell’industria musicale


L’industria musicale ha subito forti e rapide evoluzioni negli ultimi 30 anni, andando in parallelo con il cambiamento della società e le sue relative dinamiche di consumo. Quali caratteristiche ha l’attuale situazione della fruizione della musica? O dobbiamo dire consumo della musica? Evoluzione dei supporti: La possibilità di diffondere produzioni  musicali è stata concretizzata dall’avvento…

0 Commenti13 Minuti

nodi

L’utilizzo consapevole dei Social Network


“[…]Governments derive their just powers from the consent of the governed. You have neither solicited nor received ours. We did not invite you. You do not know us, nor do you know our world. Cyberspace does not lie within your borders. Do not think that you can build it, as though it were a public construction project. You cannot. It is an act of nature and it grows itself through our collective…

0 Commenti11 Minuti

Smart Working: la tecnologia che aiuta il lavoro


In Italia sta prendendo sempre più piede il concetto di Smart Working, e l’attenzione verso le modalità di lavoro “smart” sta crescendo. Secondo alcuni dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, il 60% delle aziende medio grandi ha già introdotto iniziative concrete. Ma cos’è lo Smart Working? Per definizione è una sorta di nuova filosofia manageriale tramite la quale…

0 Commenti10 Minuti