Digital detox: tutti ne necessitano ma è davvero possibile?


La quarantena ha raddoppiato l’utilizzo delle tecnologie: urge ancor di più un periodo di digital detox Il 2020 verrà per sempre ricordato come l’anno della pandemia e della necessità del cosiddetto “digital detox”. Se infatti il Coronavirus ha costretto le persone a più di due mesi di quarantena forzata e di distanziamento sociale, ha di conseguenza obbligato gran parte della popolazione…

0 Commenti97 Minuti

Platform economy e sostenibilità sociale: una relazione controversa


Introduzione Come tutti noi stiamo sperimentando, ad ogni crisi segue un cambiamento. Ma cosa succede se a cambiare è il pilastro su cui si basa l’economia mondiale? Torniamo per un attimo al 2008, quando una fortissima crisi finanziaria colpisce gli USA e, successivamente, si ripercuote a livello globale. Questo provoca una sempre più crescente attenzione nei confronti della tecnologia e…

0 Commenti94 Minuti

Wearable technologies: uno scenario in continua evoluzione


Che cosa sono le wearable technologies Nel corso degli ultimi anni le tecnologie indossabili sono diventate sempre più presenti nella vita di tutti i giorni e sempre più persone hanno iniziato ad acquistarle. Con wearable technologies si fa riferimento a quei dispositivi intelligenti, elettronici e tecnologicamente sofisticati, quindi a una qualsiasi tipologia di macchina con capacità…

0 Commenti138 Minuti

FOOD DELIVERY: IL RAPPORTO PIATTAFORMA LAVORATORE


UN MONDO GOVERNATO DALLA PLATFORM ECONOMY Consapevoli o meno, la nostra vita è caratterizzata da un uso costante delle piattaforme digitali: se vogliamo prenotare l’alloggio perfetto per la nostra vacanza andiamo su Airbnb o Booking e cerchiamo la soluzione più adatta alle nostre esigenze, se ci troviamo in una grande città e necessitiamo di spostarci in comodità probabilmente chiameremo un Uber,…

0 Commenti90 Minuti

Cos’è la teoria della Long Tail e dove si applica?


Introduzione Nel seguente articolo si effettua un percorso per comprendere cosa si intende per Long Tail, un modello di business ideato da Chris Anderson. Lo scritto è composto da più paragrafi: nella prima parte viene data la definizione di coda lunga, vengono spiegate le sue origini e i suoi sviluppi nel corso degli anni. Si procede poi con la spiegazione del modello sotto il punto di vista…

0 Commenti146 Minuti