‘Se non posti non l’hai fatto’: l’ossessione di postare per raccontarsi o per sentirsi parte del social?


La rete sociale nel digitale   Tribù e gruppi sociali L’uomo è un animale sociale, ama stare con le persone e sentirsi parte di un gruppo con cui condividere interessi, passioni, opinioni e con il quale si sente a suo agio, quindi all’interno di un contesto in cui è in grado di dare il massimo delle sue potenzialità. Essere parte di una tribù - come afferma anche Seth Godin nel suo speech…

0 Commenti100 Minuti

individualismo-relazioni-modernità-liquida

Identità e relazioni nella modernità liquida di Bauman


“Modernità liquida” è un concetto con cui Zygmunt Bauman esprime quella dinamicità e incertezza che caratterizzano la contemporaneità. Secondo il sociologo, siamo passati da una modernità solida, scandita da tempi ben definiti e da regole, costruita su basi concrete, a una post-modernità liquida, fluida e dinamica, incerta, puntuale. Questi mutamenti e questa mancanza di concretezza e di certezze…

0 Commenti102 Minuti

Realtà aumentata e realtà virtuale: un focus sulle tecnologie del futuro


CAPITOLO 1. Le tecnologie e il cambiamento futuro  Storia della realtà aumentata e breve confronto con la realtà virtuale La realtà aumentata, o anche detta Augmented Reality (AR) è una tecnologia che sempre di più entra nelle nostre vita e si diffonde ma pochi sanno effettivamente di cosa si tratta. Cerchiamo quindi di analizzarla nel dettaglio. E’ una tecnologia in grado di influenzare il…

0 Commenti112 Minuti

Web tribe e serie tv: analisi del fenomeno e casi studio


Le web tribe sono un tema molto caro agli studiosi di marketing, soprattutto nell’ultimo periodo perché il focus della comunicazione è sempre più quello di essere veri e vicini all’utente, creare una relazione. Niente meglio delle tribù digitali riesce a rispondere a questa richiesta di autenticità del pubblico e ad avvicinarlo al brand. Inoltre recente è il fenomeno delle web tribe legate alle…

0 Commenti128 Minuti

Quanto le nuove tecnologie cambieranno il modo di vivere e di lavorare?


Introduzione: Mai come in questi ultimi anni, l’innovazione tecnologica sta avendo un impatto straordinario sulle nostre vite, sulle nostre abitudini, sulla nostra educazione ma soprattutto, sul nostro lavoro. Uno dei timori maggiormente diffusi in questo periodo è quello che l’essere umano diventi superfluo e venga rimpiazzato da macchine più forti e intelligenti. I giovani d'oggi sono destinati…

0 Commenti104 Minuti