giovani che scrivono e guardano lo smartphone ai tempi del Covid-19

Covid-19 e i Social Network: le conseguenze sui giovani


Il 21 febbraio 2020 in Italia iniziarono ad essere identificati i primi casi di Coronavirus e l'11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia globale da COVID-19. Da queste due significative date, ognuno di noi ha dovuto affrontare delle sfide per sostenere la situazione. Il distanziamento sociale ha portato ad un maggior avvicinamento da parte dei giovani verso…

0 Commenti27 Minuti

Everydays: The First 5000 Days by Beeple

Nft: un nuovo mercato dell’arte?


Dalla gif animata a 8 bit di un gattino digitale che disegna dietro di sé un arcobaleno, al quadro digitale composto da un collage di 5mila immagini, passando per il primo tweet della storia, oggi in rete tutto ciò che viene creato può essere venduto sotto forma di NFT.  Gli NFT, acronimo di “non-fungibile token”, sono dei token crittografati dotati di una specificità che li rende unici.…

0 Commenti24 Minuti

Facebook blocca le notizie online: il caso australiano


Rivoluzione digitale e internet: il declino della carta stampata È ormai noto a tutti che l’avvento della cosiddetta “rivoluzione digitale” abbia profondamente modificato l’intero ecosistema dei media e, di conseguenza, le modalità attraverso cui si diffonde e si usufruisce dell’informazione. In particolare, il settore che tutt’ora soffre del cambiamento è quello della stampa tradizionale. Nei…

0 Commenti29 Minuti

Concerti: il futuro della musica dal vivo


Nel 2020 il mondo dell’intrattenimento ha sperimentato una realtà totalmente nuova dovendo chiudere teatri, cinema e non potendo organizzare eventi, festival o concerti dal vivo. Per la prima volta è stata sperimentata una condizione di distanziamento sociale che ha colpito sia gli artisti che non hanno potuto più far affidamento sul proprio pubblico, sia agli operatori del settore che non…

0 Commenti37 Minuti

Questa non è l’epoca dei Social Network: sono sempre esistiti.


L’epoca dei Social Network? Se volessimo immaginare il titolo di un capitolo di un futuro manuale di storia, che tratti dei primi vent’anni di questo millennio dal punto di vista economico-sociale, potremmo ipotizzare una definizione del tipo “L’epoca dei Social Network”. Ma sarebbe una definizione semplicistica e per certi versi fuorviante (come lo sono a volte i titoli dei capitoli di un…

0 Commenti19 Minuti