Fake news: informazione e disinformazione online


      Introduzione Fake news: informazione e disinformazione online Oltre due terzi degli europei si imbattono in fake news almeno una volta alla settimana. La frequenza con cui incontriamo fake news e il loro potenziale di influenzare il modo in cui pensiamo, come votiamo e in cosa crediamo, ne hanno fatto un problema importante per la società di oggi. La pubblicazione e la…

0 Commenti103 Minuti

Umanità aumentata: una consapevolezza che appartiene ad ogni individuo


Introduzione Con la nascita del Web, ad ogni utente è stata regalata una nuova consapevolezza, una nuova vibrazione: la possibilità di viaggiare ovunque, di accedere alle vite altrui, la velocità, la libertà. Questo nuovo concetto ancora non lo sapevamo all’epoca, ma ad oggi lo chiamiamo umanità aumentata. Sì, proprio così, l’umanità aumentata ad oggi regna sovrana nelle nostre vite, è la…

0 Commenti18 Minuti

Oblio nell’era digitale: è ancora possibile dimenticare?


Big data: l’ascesa di una nuova e potente forma di dati   La parola <<dati>> deriva dal latino data, termine che letteralmente significa <<fatti>> e che si riferisce quindi ad un qualcosa che si può registrare, studiare e organizzare. E parlare di dati, non equivale a parlare di informazioni, nonostante la tendenza a considerare questi due concetti come…

0 Commenti16 Minuti

L’abuso della tecnologia e i suoi pericoli


Le conseguenze della sovraesposizione del proprio essere nei social Introduzione La realtà odierna in cui siamo immersi è caratterizzata dalla pervasività e dalla diffusione della tecnologia. Termini come “digitale”, “virtuale”, “online” sono entrati di diritto a far parte del lessico ampiamente utilizzato da buona parte della società, e il vortice di innovazioni che vediamo espandersi giorno…

0 Commenti87 Minuti

Il digitale: un’evoluzione continua


L’avvento del digitale Negli ultimi 50 anni, la vita degli esseri umani è stata stravolta e ma ancge arricchita da una grande rivoluzione: la nascita di Internet. Per comprendere al meglio questo fenomeno che ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere, dobbiamo prima però comprenderne le radici e le origini. Internet non nasce come l’Internet che conosciamo oggi, ma nasce come Arpanet,…

0 Commenti22 Minuti