illustrazione che rappresenta una ragazza che sta usando un visore e sta vivendo l'esperienza del metaverso

METAVERSO: IL FUTURO DELLA COMUNICAZIONE PASSA DA QUI


INTRODUZIONE Metaverso, l’ambiente che è diventato il vero trend, la parola che tutti cercano di capire. Un termine che ormai è entrato nelle nostre vite e che sembra essersi infiltrato in qualsiasi ambito, da quello della moda a quello della fotografia, arrivando perfino a costruire una scuola in questo universo “parallelo” di cui tutti parlano. Ma di che cosa si parla quando si nomina il…

0 Commenti16 Minuti

L’ Apparato nel pensiero filosofico di Agamben


In the same way in which the great transformation of the first industrial revolution destroyed the social and political structures as well as the legal categories of the ancient regime, terms such as sovereignty, right, nation, people, democracy, and general will by now refer to a reality that no longer has anything to do with what these concepts used to designate—and those who continue to use…

0 Commenti16 Minuti

Logo

Abstract e Index originali


Tecnica, dispositivo, medium, rete, essere, società, individuo, struttura, apparato, protocollo, impero, moltitudine, molteplicità, continuum, assemblaggio, montaggio Di seguito Abstract e Note originali di Network politics. Cultura digitale e teoria critica testo che salvo qualche modifica ho presentato come mia tesi di Laurea Magistrale e discusso nel 2011, con l'alterno sottotitolo Verso una…

0 Commenti9 Minuti

Logo

Bibliografia originale


Network Politics è originariamente divisa in 4 capitoli, diventati in questo sito 3 sezioni: Network Politics, Nodi e Rete. Di seguito, una copia digitale della bibliografia originale e estesa per una rapida e efficace consultazione.

0 Commenti37 Minuti

The Small World Theory – Teoria dei sei gradi di separazione


Tali spiegazioni però non chiariscono quali siano le ragioni che promuovano la diffusione di una rete né tanto meno quali le leggi che regolino lo spazio interno a essa. Recentemente il genio matematico australiano Duncan J. Watts (2003), oggi consulente di Yahoo Research, riprendendo e dimostrando per via algebrica l'esattezza delle intuizioni di M. Granovetter (1973) e ancor prima di S. Milgram…

0 Commenti21 Minuti