6 Agosto 2019
IL CROWDSOURCING: UN MODELLO DI INNOVAZIONE COLLETTIVA
Il termine crowdsourcing è stato coniato dal redattore di Wired e professore di giornalismo alla Northeastern University, Jeff Howe, che nel suo articolo “The Rise of Crowdsourcing” descrive questo concetto come l'affidamento di un'attività, svolta tradizionalmente all'interno, ad una comunità di persone non vincolate dall'organizzazione e che generalmente non si conoscono. Possiamo dire che la…
0 Commenti12 Minuti
5 Agosto 2019
Dal Feticismo della Merce al Feticismo della Soggettività
Se c’è un termine che all’interno di questo articolo non mancherà, di sicuro sarà merce. Come mai vi chiederete voi? Il vocabolario Treccani ci dice che per merce s’intende: “Ogni bene economico, in genere prodotto del lavoro umano, in quanto oggetto di contrattazione e di scambio.” E ancora: “Bene economico trasportabile, in quanto oggetto di scambio commerciale.” Da queste definizioni si può…
0 Commenti11 Minuti
4 Agosto 2019
Lo sdoppiamento dell’identità tra reale e digitale
Nell’ultimo periodo, l’avvento della tecnologia e dei social media ha fatto riflettere su svariati temi legati alla sfera antropologica e alla relazione che intercorre tra l’essere umano e i maggiori mezzi di comunicazione. Una delle tematiche più affrontate, che ha scaturito un grande interesse e creato maggiore dibattito è quella dell’identità, in particolare quella digitale, che ha da subito…
0 Commenti9 Minuti
3 Agosto 2019
Le sottoculture giovanili al tempo dei social network
Fin dalla loro nascita, le sottoculture giovanili sono sempre state un fenomeno particolare e in continua evoluzione. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, gruppi di giovani in tutto il mondo hanno iniziato a definire un proprio stile distintivo, diverso da quello imposto dalla società. Le sottoculture giovanili formatesi nella seconda metà del Novecento hanno sempre cercato di…
0 Commenti10 Minuti
2 Agosto 2019
I social network nel mondo dello sport: la vita degli atleti nell’era digitale
Da qualche anno lo sport a livello professionistico procede e si evolve di pari passo con il circo mediatico dei social network. Piattaforme come Instagram, Twitter, Facebook sono diventate in grado di offrire una visibilità maggiore rispetto a qualsiasi magazine o rivista del settore. Il perchè di tutto questo è dato dall’immediatezza e dall’alto grado di usabilità di questi mezzi: rispetto…
0 Commenti10 Minuti