L’uomo dai mille volti nell’era digitale


Trovare qualcosa che riesca a parlarci dell’essere umano e dirci chi è davvero è una delle domande che da sempre accomuna tutti noi. Cerchiamo tutti i giorni di dare un significato alle cose che ci accadono nella vita, ma trovare un senso anche alla nostra identità risulta difficile. Abitiamo un mondo mediato da dispositivi digitali, i quali più che di una rivoluzione tecnologica ci rendono…

0 Commenti10 Minuti

Dalle comunità offline a quelle online: il concetto di cyber-balcanizzazione


Il concetto di comunità risale alle origini dell'uomo. La vita degli esseri umani infatti, si sviluppa proprio all'interno delle comunità che essi costituiscono. Nella sociologia contemporanea il termine indica quel tipo di collettività i cui membri condividono un'area territoriale per lo svolgimento delle attività quotidiane ma nell’era digitale il concetto di comunità è stato radicalmente…

0 Commenti10 Minuti

Tinder Top Picks e bistecche: fai la scelta migliore.


  Ti sei mai sentito solo al di qua di questo schermo? Indeciso da che parte fare swipe, confuso dalle informazioni che leggi. «Questa descrizione farà davvero per me?» Tinder ha creato un nuovo amico, un tuo consigliere. Top Picks è un sistema che ti aiuta a selezionare i dieci profili che rispondono a quello che stai cercando. Siamo bombardati da persone, informazioni, scelte. Nessuno ci…

0 Commenti5 Minuti

L’influenza dei social media sulla comunicazione politica


- Introduzione La comunicazione politica è ormai oggetto di studi dagli anni cinquanta, quando negli USA si cominciò a sentire l’esigenza di stabilire una relazione fra politica e cittadino attraverso un attento studio dei messaggi riguardanti la politica pubblicati nei mass media. Non esiste una definizione precisa della materia ma sappiamo che è stata studiata e analizzata dalle principali…

0 Commenti15 Minuti

Black Mirror e le nuove forme di approvazione online


Come cambia l’attribuzione di valore attraverso i social network “Ne troverete uno su ogni muro, ogni scrivania, nel palmo di ogni mano: il freddo, brillante schermo di una tv, di un monitor, di uno smartphone” Data l’esponenziale crescita dell’utilizzo di piattaforme digitali, è conseguentemente cambiata in modo significativo l’adozione di pratiche, comportamenti, usi e consuetudini da parte…

0 Commenti10 Minuti