4 Luglio 2019
Dalla segmentazione all’iper-personalizzazione
Nell’era dei social media, l’utente desidera essere trattato come un vero e proprio individuo, con le proprie peculiarità e tratti distintivi, non tanto come membro di un segmento. Oggi giorno, per avere successo risulta quindi fondamentale capire ciò di cui i potenziali clienti hanno bisogno. È proprio per questo che in questo articolo comprenderemo al meglio i due approcci principali utilizzati…
0 Commenti10 Minuti
3 Luglio 2019
La fluidità dell’amore nell’epoca contemporanea
Postmoderno e nuove relazioni sociali Il postmodernismo è diventato un termine d'uso comune, che si ricollega immediatamente all’idea di una società contemporanea in cui le grandi eredità del passato (le istituzioni religiose e politiche, finanche la stessa istituzione famigliare), vengono sottoposte ad un processo di liquefazione. La vita contemporanea si ritrova inserita all’interno di un frame…
0 Commenti10 Minuti
2 Luglio 2019
Real Contact. Relazioni reali nei social media
I social media si sono sviluppati a partire dalla nascita di Facebook nel 2004. Successivamente sono nati tantissimi social con scopi tutti diversi: prima Snapchat e poi Instagram per la condivisione di momenti e di fotografie, Twitter per i pensieri spontanei e ridotti, LinkedIn principalmente per scopi lavorativi, Meetic per conoscere nuove persone e tantissimi altri ancora. Dal lancio di…
0 Commenti11 Minuti
1 Luglio 2019
Il mito di Narciso ai tempi dei social network
Innamorarsi della propria immagine nel web Dalla mitologia greca sono giunti fino a noi moltissimi miti, tra i più noti vi è sicuramente la storia di Narciso. Molte sono le versioni riportate della storia del giovane, la cui rovina fu la sua stessa bellezza, tanto travolgente quanto distruggente. Il mito arriva ai nostri giorni grazie anche all’uso dei termini che derivano dal nome del…
0 Commenti12 Minuti
30 Giugno 2019
Instagrammable body: vetrinizzazione e stereotipi di genere
Cosa ti viene in mente pensando a ragazze e ragazzi che sfoggiano il loro corpo marmoreo sui social media? O a YouTuber che mostrano i cibi che mangiano in un giorno o i prodotti che usano per truccarsi, piuttosto che i tutorial dell’ultimo videogame acquistato o gli scherzi agli amici? Che tipo di post immagini e che genere di commenti potresti trovare in riferimento al contenuto? In questo…
0 Commenti11 Minuti