Negli ultimi anni, a fronte dei continui cambiamenti climatici e sociali, le imprese hanno iniziato a partecipare a delle iniziative di Corporate Social Responsability (in italiano si traduce con Responsabilità sociale d’impresa). Le realtà che decidono di sposare questi principi si impegnano a mantenere un comportamento equo, etico e responsabile, che tenga in considerazione le possibili ripercussioni o cambiamenti dovuti al loro operato.

Nella realtà questo significa includere nelle proprie strategie e nelle fasi operativi dei processi che rispondono alle aspettative etiche, sociali, ambientali ed economiche dei consumatori e più in generale degli stakeholders. Per le aziende è quindi necessario, ad esempio, convertire i propri sistemi produttivi per renderli ecologicamente puliti e per limitarne l’impatto ambientale. Inoltre le stesse dovrebbero incentivare azioni di consumo sostenibili tramite delle iniziative informative per rendere il consumatore consapevole e quindi in grado di compiere scelte migliori.

In questo periodo storico nel quale la distanza tra imprese e consumatori si è accorciata grazie ai social network limitarsi ad adempiere agli obblighi legali da parte di un’azienda non è più sufficiente. Le imprese devono far si che il loro impegno sociale, ambientale ed economico produca dei benefici reali per la collettività e che possano trovare riscontro sia nel breve che nel lungo periodo.

È molto importante da parte delle aziende dimostrare un impegno reale e che non sia solo “di facciata” come nel caso del Greenwashig, nel quale le imprese attuavano iniziative ambientali volte a mascherare il pesante impatto ambientale dei propri processi produttivi.

La responsabilità sociale d’impresa è anche citata nel Libro Verde della commissione europea che definisce la Corporate Social Responsability (CSR) come ““integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali e ambientali nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate” inoltre negli ultimi anni sono nati molti concorsi e premi che, andando a valorizzare le aziende che si impegnano nella CSR, mirano a diffondere i principi etici e sociali in tutte le realtà che ancora non li condividono.

 

La Responsabilità Sociale d’Impresa in Italia

In Italia i dati che riguardano gli investimenti da parte delle aziende del nostro paese hanno evidenziato che nel 2018 circa l’85% delle imprese italiane hanno svolto delle attività che possono essere considerate come RSI. Questi atti volti al miglioramento della qualità della vita vengono fatti dalle aziende dei più svariati settori, da quello delle telecomunicazioni a quello finanziario, commerciale, meccanico, automobilistico e chimico. Inoltre è da sottolineare che le aziende più strutturate, e solitamente quotate in borsa, hanno investito in maniera consistente in queste iniziative portando la spesa per azienda media a circa 267mila euro nel 2018.

In Italia viene considerato molto importante il coinvolgimento dei dipendenti in queste iniziative con lo scopo di creare quella che possiamo definire una cultura aziendale atta a sviluppare una crescita ecosostenibile e che sia allo stesso tempo un trampolino di lancio per le generazioni future. Questo sguardo al futuro proietta le aziende che investono nella CSR in una posizione più duratura e stabile perché creano intorno al brand un immaginario carico di valori etici, sociali ed ambientali.

 

Casi di successo di Corporate Social Responsability

 Il Digital Marketing Institute ha presentato alcune tra le iniziative di maggior successo che sono state realizzate da dei brand molto famosi nel mondo.

Coca-Cola ad esempio si è impegnata nell’impiego di mezzi di trasporto che utilizzano energie rinnovabili per la movimentazione dei suoi prodotti con lo scopo di ridurre del 25% l’emissione di anidride carbonica entro il 2020 andando quindi a erodere parte delle sue emissioni di gas serra che ammonta a circa 3,7 milioni di metri cubi.

Dal punto di vista sociale invece, aziende come Netflix e Spotify offrono notevoli vantaggi ai loro dipendenti e alle loro famiglie offrendo loro la possibilità di avere dei congedi parentali retribuiti che vanno dalle 24 settimane alle 52.

Anche la Tedesca Bosch investe molto nel suo settore ricerca e sviluppo con lo scopo di preservare l’ambiente sponsorizzando inoltre ricercatori e università che studiano come migliorarsi nel campo ambientale, energetico e della mobilità. L’azienda ha infatti stimato che entro il 2021 i suoi investimenti per questo tipo di ricerche ammonteranno circa a 50 milioni di Euro.

Nel campo dell’automobilismo il colosso Ford ha creato un piano di investimenti che ammontano ad 11 miliardi di Dollari per lo sviluppo e la conversione dei suoi nuovi modelli in veicoli ibridi o elettrici.

Nella lista del Digital Marketing Institute si possono inoltre leggere le iniziative sviluppate da altri famosi brand come Google, TOMS, Starbucks, Lego e la Walt Disney Company.

 

Corporate Social Resposability e i cosumatori

 Avere un occhio rivolto verso il futuro pone le imprese che investono nella Responsabilità Sociale d’Impresa nelle grazie dei consumatori e più in generale degli Stakeholders che reputano queste aziende più affidabili e quindi meritevoli di investimenti.

Oltre ai benefici che queste azioni portano nella comunità il 50% delle aziende che hanno investito in CSR hanno riscontrato che la loro reputazione è aumentata a seguito degli investimenti portando quindi le aziende ad un posizionamento superiore e a una maggiore notorietà territoriale.

Una ulteriore ricaduta positiva quando si investe in queste iniziative è un miglior clima aziendale che comprende tutti i dipendenti e che agevola anche il rapporto che le imprese hanno con le pubbliche amministrazioni e gli enti locali.

Infine è importante sottolineare come le nuove generazioni e i millennials tendano ad affidarsi maggiormente alle realtà che trasmettono i valori di Corporate Social Responsability, facendo donazioni, o prendendo anche spesso parte come volontari alle iniziative promosse per migliorare l’impatto sociale e ambientale che queste aziende vogliono avere.