12 Agosto 2021
Solitudine e costruzione della propria identità online
É sempre più evidente come con l’avanzare dei social network, la tecnologia pervada ogni aspetto della vita degli individui, limitandone però anche l’intimità e trasformando le esistenze. Sono sorte di conseguenza nuove forme di socialità, strettamente legate allo strumento che le determina, a causa dell’uso prolungato che gli utenti ne fanno. Il dubbio sorge quindi spontaneo: in che modo, se…
0 Commenti23 Minuti
30 Luglio 2021
Covid-19 e i Social Network: le conseguenze sui giovani
Il 21 febbraio 2020 in Italia iniziarono ad essere identificati i primi casi di Coronavirus e l'11 marzo 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato la pandemia globale da COVID-19. Da queste due significative date, ognuno di noi ha dovuto affrontare delle sfide per sostenere la situazione. Il distanziamento sociale ha portato ad un maggior avvicinamento da parte dei giovani verso…
0 Commenti19 Minuti
28 Giugno 2021
Nft: un nuovo mercato dell’arte?
Dalla gif animata a 8 bit di un gattino digitale che disegna dietro di sé un arcobaleno, al quadro digitale composto da un collage di 5mila immagini, passando per il primo tweet della storia, oggi in rete tutto ciò che viene creato può essere venduto sotto forma di NFT. Gli NFT, acronimo di “non-fungibile token”, sono dei token crittografati dotati di una specificità che li rende unici.…
0 Commenti19 Minuti
25 Giugno 2021
Facebook blocca le notizie online: il caso australiano
Rivoluzione digitale e internet: il declino della carta stampata È ormai noto a tutti che l’avvento della cosiddetta “rivoluzione digitale” abbia profondamente modificato l’intero ecosistema dei media e, di conseguenza, le modalità attraverso cui si diffonde e si usufruisce dell’informazione. In particolare, il settore che tutt’ora soffre del cambiamento è quello della stampa tradizionale. Nei…
0 Commenti26 Minuti
24 Giugno 2021
Concerti: il futuro della musica dal vivo
Nel 2020 il mondo dell’intrattenimento ha sperimentato una realtà totalmente nuova dovendo chiudere teatri, cinema e non potendo organizzare eventi, festival o concerti dal vivo. Per la prima volta è stata sperimentata una condizione di distanziamento sociale che ha colpito sia gli artisti che non hanno potuto più far affidamento sul proprio pubblico, sia agli operatori del settore che non…
0 Commenti23 Minuti