23 Agosto 2019
Smart Working: la tecnologia che aiuta il lavoro
In Italia sta prendendo sempre più piede il concetto di Smart Working, e l’attenzione verso le modalità di lavoro “smart” sta crescendo. Secondo alcuni dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, il 60% delle aziende medio grandi ha già introdotto iniziative concrete. Ma cos’è lo Smart Working? Per definizione è una sorta di nuova filosofia manageriale tramite la quale…
0 Commenti10 Minuti
22 Agosto 2019
Blockchain e il nuovo concetto di fiducia
Nakamoto Satoshi, in giapponese colui che pensa chiaramente, in modo saggio, è lo pseudonimo con cui si identifica la persona, o meglio le persone che nel 2008 hanno fatto conoscere al mondo Bitcoin e la tecnologia blockchain. Gli aspetti tecnici e l’indagine ontologica su questa ormai non più nuova tecnologia sono ad oggi ancora motivo di controversie e di analisi. Da un lato, infatti, in un…
0 Commenti11 Minuti
21 Agosto 2019
Relazioni a distanza ai tempi del 4G
Le relazioni, che siano di amicizia o d'amore, regalano spesso forti emozioni, ma, si sa, non sono sempre facili da vivere. Più o meno spesso, inevitabilmente, si presentano problemi legati ad incomprensioni, disaccordi o gelosie. La maggior parte di questi problemi fortunatamente sono superabili attraverso una semplice chiacchierata faccia a faccia, a volte basta addirittura uno sguardo.…
0 Commenti9 Minuti
20 Agosto 2019
L’influenza dei legami deboli e la diffusione delle idee
Noi viviamo in una rete. Ma cos’è e come si può definire una rete? Una definizione ci viene fornita dal sociologo Jan Van Dijk (2001) affermando che “network is a collection of links between elements of a unit”. Le reti sono sempre esistite. L’uomo ha cominciato a creare reti da quando ha iniziato a parlare, quindi da sempre. Gli elementi singoli sono chiamati nodi e sono collegati tra loro…
0 Commenti10 Minuti
19 Agosto 2019
Il costo sociale dei contenuti di Facebook. Il lato oscuro dei moderatori
“The Trauma Floor” di Casey Newton è una denuncia di un sistema malato e nocivo, che influenza e coinvolge centinaia di lavoratori di Facebook e altre piattaforme online. L'articolo d'inchiesta, pubblicato sul sito americano The Verge appartenente al gruppo Vox Media, vede luce nella sede americana di Facebook della città di Phoenix, in Arizona, portando allo scoperto dettagli inquietanti sulle…
0 Commenti10 Minuti