LA NATURA AMBIVALENTE DELLA SHARING ECONOMY


Introduzione La pratica della condivisione tra le persone è sempre esistita. Tuttavia, l’uso della rete Internet e dei dispositivi mobile hanno dato nuovo slancio al valore della condivisione, diffondendo tale fenomeno su scala globale. Le persone ora sono diventate partecipanti attivi dei servizi, possono condividere con chiunque, da ogni dove e in ogni momento, assumendo le vesti di prosumer…

0 Commenti24 Minuti

salute mentale

Salute mentale e uso del digitale: qual è il loro rapporto?


Siamo destinati a convivere in un equilibrio instabile dettato dalla spinta incontrollata del digitale? Qual è il rapporto tra supporto tecnologico innovativo e la contemporanea diffusione di problemi psicosomatici legati al mondo onlife nell’ambito della salute mentale? La salute mentale è diventata nel corso degli anni una priorità per l’uomo, in particolare a seguito della pandemia Covid 19…

0 Commenti35 Minuti

Felicità = denaro, o c’è qualcos’altro?


Correva l’anno 1776, quando tredici colonie americane proclamarono la loro indipendenza dall'impero britannico. Ma non solo. Sancirono anche che tutti gli uomini, proprio tutti, hanno un bagaglio di diritti che nessuno può mai togliere: “Noi teniamo per certo che queste verità siano di per se stesse evidenti, che tutti gli uomini sono creati eguali, che essi sono dotati dal loro Creatore di certi…

0 Commenti11 Minuti

Le nuove frontiere del fashion digitale: DressX e NFT


Lo shopping digitale Senza dubbio Internet ha modificato, oltre che i mercati, anche i comportamenti d’acquisto dei consumatori sotto diversi punti di vista. I consumatori, infatti, nel compiere le loro scelte di spesa vengono sempre più influenzati dalla rete. In seguito all’arrivo di Internet sono nati gli e-commerce, negozi online grazie ai quali gli utenti della rete possono acquistare i…

0 Commenti98 Minuti

sharing-economy

Sharing economy-Pseudo Sharing economy: dono e mercato


E’ complesso dare una definizione di Sharing Economy, letteralmente significa economia della condivisione, ma già il termine sharing assume connotazioni molto differenti a seconda dei contesti.  La Sharing Economy nasce negli Stati Uniti nel 2008 in risposta alla crisi innescata dal capitalismo e grazie alla diffusione del web 2.0, che ha reso gli utenti prosumer, quindi utenti attivi,…

0 Commenti30 Minuti