La trasformazione digitale nel settore moda


La trasformazione digitale, o digital transformation, indica un insieme di variazioni a livello tecnologico, organizzativo, sociale, culturale e manageriale all’interno di un’azienda. Si tratta di un processo inevitabile che si sta espandendo in modo sempre più rapido e rivoluzionario, influendo in maniera non solamente lavorativa, ma anche psicologica e sociale.  La moda digitale non potrà mai…

0 Commenti14 Minuti

Il Personal Branding nel web 2.0: il ruolo dei social media nella formazione della nostra identità online


  Che cos’è il Personal Branding? Il termine Personal Branding nasce con l’imprenditore Tom Peters, CEO dell’azienda Fast Company ed autore dell’articolo “The brand called YOU”, che coniò per la prima volta nel 1997 il termine “Personal Branding” intendendo, con questa terminologia, l’arte nel saper costruire il proprio Brand, ossia la marca personale.  Secondo Peters:  “Qualsiasi sia la mia…

0 Commenti15 Minuti

social media e comunicazione politica

La politica nell’era digitale: come i nuovi media plasmano l’opinione pubblica


Nell'era digitale, i social media hanno assunto un ruolo significativo nella formazione dell'opinione pubblica  nel contesto del discorso politico, trasformando la comunicazione e l'interazione umana in modi mai visti prima. L'utilizzo di piattaforme come Facebook, Twitter e Instagram come sistema di comunicazione e informazione primari, ha portato ad un radicale cambiamento nel modo in cui le…

0 Commenti13 Minuti

L’impatto dei Social Network sulla Salute Mentale: Ansia, Depressione e Stress


L'emergenza dei Social Network e la Rivoluzione Digitale  Lo sviluppo di internet e la nascita dei social network, sono stati due fenomeni che hanno causato un grosso impatto nella società, provocando una rivoluzione digitale. Un processo storico che grazie all’evoluzione di internet e del sistema informatico, ha determinato un cambiamento delle strutture sociali, culturali, economiche e…

0 Commenti14 Minuti

Giovani e Social Media: problematiche derivanti dalla creazione d’identità online


IDENTITA’ NEI SOCIAL Una delle maggiori problematiche dei giovani rispetto ai social media è la creazione dell’identità online e come viene mostrata al network. Quando ci si iscrive ad un social si è consapevoli che ciò che viene mostrato deve essere riconosciuto socialmente dagli altri utenti; questo influenza la rappresentazione veritiera del sé, che solitamente risulta essere fortemente legato…

0 Commenti14 Minuti