Big Brother

Heidegger, Gestell e la questione della tecnica


La questione sulla tecnica, una lezione che Martin Heidegger tenne a Monaco di Baviera nel 1953, è forse il più importante lavoro filosofico dedicato alla tecnologia del Novecento. Liberata dal cupo pessimismo postbellico, la diagnosi heideggeriana è forse utile per iniziare a chiarire il senso della tecnica a patto che il lettore di oggi sia in grado di mitigare, non limitare, l’estrema…

0 Commenti12 Minuti

ontologia a rete

Cultura digitale al servizio delle macchine?


Il disagio dell’uomo nel comprendere un mondo ormai dominato da dispositivi tecnologici altamente complessi è manifesto nell’ambiguità del presente. La società contemporanea è liquida (Bauman, 2000, 2002) o a rischio (Beck, 1999, 2000) perché appare impossibile chiarire il significato degli apparati mediatici, delle reti sociali di interessi, dei meccanismi di potere e delle politiche di dominio…

0 Commenti16 Minuti

Australian Centre Moving Image

L’Era pre-digitale dell’Italia anni ‘90


Ricordo e probabilmente appartengo all’ultima generazione di coloro che possono ricordare, com'era la vita nell’ era pre-digitale dell’Italia anni novanta. Quando il personal computer era ancora una grande e chiassosa macchina nell’ufficio di mia mamma la quale non avrebbe mai pensato di ritrovarlo sulla scrivania di casa qualche anno dopo. “Strumento inutile del resto, fa da calcolatrice, ma è…

0 Commenti14 Minuti