Lo skimming: una nuova strategia di decodificazione testuale come adattamento ai supporti digitali


L’arrivo dei supporti digitali ha provocato cambiamenti nelle modalità di lettura da parte degli utenti e ha avuto delle ripercussioni negative sulla loro capacità di concentrarsi. A questo riguardo andremo a prendere in considerazione le teorie esposte dal teorico olandese Geert Lovink e le andremo a mettere in relazione con la nuova pratica di lettura e di decodificazione testuale nata negli…

0 Commenti13 Minuti

Internet Addiction: come il cervello reagisce ai social media


L’avvento di Internet e dei social media ha portato ad una sostanziale rivoluzione all’interno della nostra società. Oggigiorno, l’accesso costante e illimitato a queste fonti di informazioni ed intrattenimento è diventato un elemento essenziale della vita quotidiana di milioni di persone in tutto il mondo.Tuttavia, l’abuso di Internet e la dipendenza dai social media stanno emergendo come…

0 Commenti17 Minuti

Il ruolo dei social media nella comunicazione politica: il caso Trump


Negli ultimi anni, i social media hanno rivoluzionato la comunicazione politica, trasformando il modo in cui i politici si rivolgono ai cittadini e come gli elettori partecipano al dibattito pubblico. Queste piattaforme digitali offrono un nuovo spazio per la discussione politica, consentendo ai politici di raggiungere un vasto pubblico e agli utenti di esprimere le proprie opinioni in modo…

0 Commenti15 Minuti

L’impatto delle piattaforme digitali sulla sostenibilità


Le piattaforme digitali hanno rivoluzionato numerosi aspetti delle nostre vite, offrendo una vasta gamma di servizi e connettendo miliardi di persone in tutto il mondo. Ma, l'aumento dell'uso delle piattaforme digitali solleva molte preoccupazioni riguardo al loro impatto sulla sostenibilità ambientale e sociale. L’elevato utilizzo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione,…

0 Commenti15 Minuti

Il Metaverso: un nuovo alleato per la sostenibilità


L'evoluzione della tecnologia digitale ha portato all'emergere di un concetto affascinante noto come Metaverso. Definire il Metaverso non è semplice, ma possiamo considerarlo come una realtà virtuale condivisa tramite internet, in cui gli individui sono rappresentati da avatars in 3D. Il termine è stato coniato da Neal Stephenson nel 1992, ma oggi il Metaverso rappresenta un "gemello digitale"…

0 Commenti16 Minuti