Digital detox: tutti ne necessitano ma è davvero possibile?


La quarantena ha raddoppiato l’utilizzo delle tecnologie: urge ancor di più un periodo di digital detox Il 2020 verrà per sempre ricordato come l’anno della pandemia e della necessità del cosiddetto “digital detox”. Se infatti il Coronavirus ha costretto le persone a più di due mesi di quarantena forzata e di distanziamento sociale, ha di conseguenza obbligato gran parte della popolazione…

0 Commenti97 Minuti

Platform economy e sostenibilità sociale: una relazione controversa


Introduzione Come tutti noi stiamo sperimentando, ad ogni crisi segue un cambiamento. Ma cosa succede se a cambiare è il pilastro su cui si basa l’economia mondiale? Torniamo per un attimo al 2008, quando una fortissima crisi finanziaria colpisce gli USA e, successivamente, si ripercuote a livello globale. Questo provoca una sempre più crescente attenzione nei confronti della tecnologia e…

0 Commenti94 Minuti

Wearable technologies: uno scenario in continua evoluzione


Che cosa sono le wearable technologies Nel corso degli ultimi anni le tecnologie indossabili sono diventate sempre più presenti nella vita di tutti i giorni e sempre più persone hanno iniziato ad acquistarle. Con wearable technologies si fa riferimento a quei dispositivi intelligenti, elettronici e tecnologicamente sofisticati, quindi a una qualsiasi tipologia di macchina con capacità…

0 Commenti138 Minuti

FOOD DELIVERY: IL RAPPORTO PIATTAFORMA LAVORATORE


UN MONDO GOVERNATO DALLA PLATFORM ECONOMY Consapevoli o meno, la nostra vita è caratterizzata da un uso costante delle piattaforme digitali: se vogliamo prenotare l’alloggio perfetto per la nostra vacanza andiamo su Airbnb o Booking e cerchiamo la soluzione più adatta alle nostre esigenze, se ci troviamo in una grande città e necessitiamo di spostarci in comodità probabilmente chiameremo un Uber,…

0 Commenti90 Minuti

Debunking e fake news: due facce della stessa medaglia


Le basi del debunking Il Debunking è una pratica di origini antiche, per trovare una definizione del suo significato oggi dobbiamo pensare alla figura del “debunker” (letteralmente “demistificatore”) che possiamo definire come colui che si occupa di sbugiardare e smentire notizie false, dubbie o antiscientifiche così come le bufale.  Per quanto riguarda l’uso e le sue origini, la parola debunker…

0 Commenti111 Minuti