DisConnected: come i social hanno influenzato i nostri rapporti


Negli ultimi anni, l'avvento dei social media ha rivoluzionato profondamente la nostra società, modificando i rapporti interpersonali e introducendo nuovi modelli di interazione sociale. L'ascesa dei social media è stata ulteriormente accelerata dalla pandemia di Covid-19, che ha spinto milioni di persone a cercare connessione e supporto attraverso le piattaforme digitali. L'uso dei social media,…

0 Commenti5 Minuti

Gli effetti negativi del multitasking: il problema della distrazione


Nell'era digitale in cui viviamo, il multitasking è diventato una competenza considerata alquanto fondamentale. Siamo costantemente bombardati da una moltitudine di stimoli e la capacità di gestirli simultaneamente sembra una sfida moderna. Tuttavia, si cela un mondo di effetti negativi, con la distrazione al centro delle preoccupazioni. In questo articolo andremo a esploreremo gli impatti del…

0 Commenti12 Minuti

internet addiction

Internet Addiction Disorder: il lato oscuro del web


All’inizio del 2023 la popolazione mondiale ha raggiunto 8,01 miliardi di individui e, secondo il report annuale di We are social, il 64,4% di questi è ora online. In media si trascorrono 6 ore e 37 minuti al giorno online e ciò significa che, sottraendo le ore in cui normalmente si dorme, ognuno di noi passa all’incirca metà della sua giornata online. Sono dati a cui spesso non si da importanza,…

0 Commenti15 Minuti

ChatGPT e la battaglia sulla privacy


ChatGPT è un'intelligenza artificiale (IA) conversazionale sviluppata da OpenAI. Si tratta di un modello linguistico di grandi dimensioni (LLM) addestrato su un enorme dataset di testo e codice. ChatGPT è in grado di generare testo, tradurre lingue, scrivere diversi tipi di contenuti creativi e rispondere alle domande in modo informativo. L'uso di ChatGPT comporta una serie di rischi per la…

0 Commenti14 Minuti

PNRR: Trasformazione Digitale per una Nuova Italia


PNRR, SPERANZA DI CRESCITA E SVILUPPO Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) rappresenta una leva per l'Italia nel contesto delle sfide legate alla digitalizzazione e all'integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi aziendali. Questa iniziativa rappresenta un'opportunità unica per colmare il divario tecnologico esistente e potenziare l'economia del Paese, richiedendo, però,…

0 Commenti13 Minuti