F

Ascolto dunque sono: dinamiche di consumo nell’industria musicale


L’industria musicale ha subito forti e rapide evoluzioni negli ultimi 30 anni, andando in parallelo con il cambiamento della società e le sue relative dinamiche di consumo. Quali caratteristiche ha l’attuale situazione della fruizione della musica? O dobbiamo dire consumo della musica? Evoluzione dei supporti: La possibilità di diffondere produzioni  musicali è stata concretizzata dall’avvento…

Come0 Commenti7 Minuti

L’utilizzo consapevole dei Social Network


“[…]Governments derive their just powers from the consent of the governed. You have neither solicited nor received ours. We did not invite you. You do not know us, nor do you know our world. Cyberspace does not lie within your borders. Do not think that you can build it, as though it were a public construction project. You cannot. It is an act of nature and it grows itself through our collective…

Come0 Commenti9 Minuti

Smart Working: la tecnologia che aiuta il lavoro


In Italia sta prendendo sempre più piede il concetto di Smart Working, e l’attenzione verso le modalità di lavoro “smart” sta crescendo. Secondo alcuni dati dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano, il 60% delle aziende medio grandi ha già introdotto iniziative concrete. Ma cos’è lo Smart Working? Per definizione è una sorta di nuova filosofia manageriale tramite la quale…

Come0 Commenti10 Minuti

Blockchain e il nuovo concetto di fiducia


Nakamoto Satoshi, in giapponese colui che pensa chiaramente, in modo saggio, è lo pseudonimo con cui si identifica la persona, o meglio le persone che nel 2008 hanno fatto conoscere al mondo Bitcoin e la tecnologia blockchain. Gli aspetti tecnici e l’indagine ontologica su questa ormai non più nuova tecnologia sono ad oggi ancora motivo di controversie e di analisi. Da un lato, infatti, in un…

Come0 Commenti11 Minuti

Relazioni a distanza ai tempi del 4G


Le relazioni, che siano di amicizia o d'amore, regalano spesso forti emozioni, ma, si sa, non sono sempre facili da vivere. Più o meno spesso, inevitabilmente, si presentano problemi legati ad incomprensioni, disaccordi o gelosie. La maggior parte di questi problemi fortunatamente sono superabili attraverso una semplice chiacchierata faccia a faccia, a volte basta addirittura uno sguardo.…

Come0 Commenti9 Minuti