Analitica della rete – Social Network Theory (SNT)


Social Network Theory (SNT) nasce come tentativo di descrivere lo spazio sociale emerso dall’utilizzo dei nuovi strumenti elettronici (prima e digitali poi) ricorrendo al paradigma della “rete” senza dover distinguere tra attori umani e no. In questo senso SNT si oppone ad ogni ricostruzione antropologica dello spazio (J. Law, 1999) e più che una teoria, rappresenta una costellazione di…

Come0 Commenti9 Minuti

complexity

L’ architettura della rete – per una redefinizione dello spazio


A collection of links between elements of a unit.  Dijk, J. V. 2006 A collection of objects connected to each other in some fashion.  Watts, D. 2002 La società è lo spazio tra noi è il prossimo. Comprenderne i meccanismi significa sapersi muovere in questo spazio. Pensare lo spazio equivale a fornire una mappa di esso. Mappare significa innanzitutto rendere visibile ciò che inizialmente…

Come0 Commenti4 Minuti

whos suing whom

Storia della rete


La società a cavallo tra il secolo XX e XXI può esser descritta come un processo di transizione dalla classica nozione di spazio della modernità a un diverso e più complesso sistema di codificazione, generalmente caratterizzato dal prefisso post- (post-moderno, post-industriale, post-strutturale) capace di tener conto del presentarsi di nuove modalità spaziali. Tale momento di difficoltà…

Come0 Commenti6 Minuti

Quaking Aspen Mount

Reti biologiche, reti informatiche


A questo punto mi sembra giunto il momento di chiarire la ricchezza semantica che il termine “rete” ha assunto nel tempo. Nella lingua quotidiana utilizziamo spesso la parola per definire cose che apparentemente non hanno nulla in comune. Cosa condividono le reti elettriche, la rete di autostrade di una nazione, il metro, gli scambi finanziari di Wall Street, la rete di affetti stabiliti tra i…

Come0 Commenti16 Minuti