L’ Apparato nel pensiero filosofico di Agamben


In the same way in which the great transformation of the first industrial revolution destroyed the social and political structures as well as the legal categories of the ancient regime, terms such as sovereignty, right, nation, people, democracy, and general will by now refer to a reality that no longer has anything to do with what these concepts used to designate—and those who continue to use…

Come0 Commenti13 Minuti

The Small World Theory – Teoria dei sei gradi di separazione


Tali spiegazioni però non chiariscono quali siano le ragioni che promuovano la diffusione di una rete né tanto meno quali le leggi che regolino lo spazio interno a essa. Recentemente il genio matematico australiano Duncan J. Watts (2003), oggi consulente di Yahoo Research, riprendendo e dimostrando per via algebrica l'esattezza delle intuizioni di M. Granovetter (1973) e ancor prima di S. Milgram…

Come0 Commenti16 Minuti

Reti sociali (come funzionano i social networks)


Il fatto che la società sia formata da complesse reti di relazioni tra i singoli individui, tra questi e gruppi portatori di distinti interessi, tra questi ultimi e regioni, nazioni e organismi internazionali è antico quanto l’umanità. A differenza del passato però la conoscenza dell’organizzazione a rete di un determinato spazio sociale è divenuta una forma indipendente di produzione e……

Come0 Commenti8 Minuti

Analitica della rete – Social Network Theory (SNT)


Social Network Theory (SNT) nasce come tentativo di descrivere lo spazio sociale emerso dall’utilizzo dei nuovi strumenti elettronici (prima e digitali poi) ricorrendo al paradigma della “rete” senza dover distinguere tra attori umani e no. In questo senso SNT si oppone ad ogni ricostruzione antropologica dello spazio (J. Law, 1999) e più che una teoria, rappresenta una costellazione di…

Come0 Commenti9 Minuti

complexity

L’ architettura della rete – per una redefinizione dello spazio


A collection of links between elements of a unit.  Dijk, J. V. 2006 A collection of objects connected to each other in some fashion.  Watts, D. 2002 La società è lo spazio tra noi è il prossimo. Comprenderne i meccanismi significa sapersi muovere in questo spazio. Pensare lo spazio equivale a fornire una mappa di esso. Mappare significa innanzitutto rendere visibile ciò che inizialmente…

Come0 Commenti4 Minuti