Psicoanalisi, cyberspace e dissenso


Un’ontologia che dia forma e ragione dei dispostivi tecnici di potere oggi in atto. Culturedigitali.org tenta di mostrare come per comprendere il presente sia necessario ri-pensare al modo in cui il pensiero Occidentale ha in passato spiegato la natura di relazioni e legami sociali: idee tradizionalmente prive di qualsiasi peso ontologico in quanto sfuggono alle briglie concettuali che tentano di…

Come2 Commenti10 Minuti

Protocollo – la teoria delle reti di Alexander Galloway


In short, protocol is a type of controlling logistic that operates outside institutional, governmental, and corporate power. The contradiction at the heart of protocol is that it has to standardize in order to liberate. It has to be fascistic and unilateral in order to be utopian. It contains, as Jameson wrote of mass culture before it, both the ability to imagine an inalienated social life and a…

Come0 Commenti26 Minuti

L’ Apparato nel pensiero filosofico di Agamben


In the same way in which the great transformation of the first industrial revolution destroyed the social and political structures as well as the legal categories of the ancient regime, terms such as sovereignty, right, nation, people, democracy, and general will by now refer to a reality that no longer has anything to do with what these concepts used to designate—and those who continue to use…

Come0 Commenti13 Minuti

Deleuze – Sovereignty e Società del Controllo


  Secondo l’Assemblage theory di DeLanda è per esempio possibile formulare un’unica teoria unica che si occupi indistintamente di media, linguaggio, attori sociali, classi, pensiero, topologia spaziale, attore - rete, potere, controllo, libertà di movimento. Anche Latour e ANT appaiono convinti che la tendenza a pensare società e natura, e quindi umano e materiale, come due cose separate…

Come0 Commenti14 Minuti

Biopolitiche e forme di potere in reti sociali decentrate


L’idea che ogni teoria politica contemporanea debba tener conto che il potere è decentrato, ovvero che non esiste come in passato un agente del potere privilegiato e definito; 2 il potere ha a che fare con la realtà materiale tout court e non è al contrario qualcosa di puramente umano; è sottolineata da un certa scuola di sociologia - quella di Manuel Castells e del suo gruppo di ricerca -…

Come0 Commenti11 Minuti